Rita Mastrullo nuova Prorettrice della Federico II: prima donna a rivestire l’incarico

  • By:Antonio D'Amore
  • 0 Comment

La professore Rita Mastrullo nominata prorettrice dell’Università Federico II di Napoli. La nomina del rettore Matteo Lorito nella giornata di oggi. “Un segnale forte a favore delle pari opportunità di genere”, ha spiegato Lorito. La Mastrullo dirige attualmente il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’università federiciana.

Nominata la nuova Prorettrice dell’Università Federico II di Napoli: si tratta della professoressa Rita Maria Antonietta Mastrullo, prima donna in assoluto a rivestire un incarico del genere nell’Ateneo napoletano. Classe 1954, la professoressa Mastrullo dirige il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’università federiciana, ed insegna Fisica tecnica e Tecnica del freddo al Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica per l’energia e l’ambiente.

Lo ha comunicato il rettore Matteo Lorito, fresco di nomina, che ha spiegato come la sua scelta sia dovuta al fatto che la docente abbia “rivestito molti e diversi ruoli gestionali all’interno dell’Ateneo”, possedendo anche “una profonda conoscenza della macchina organizzativa e amministrativa”, oltre ad “una riconosciuta autorevolezza scientifica e di docente da sempre sensibile alle esigenze dei nostri studenti”. Decisione rafforzata, spiega il rettore Lorito, dal fatto che la professoressa Mastrullo “sia stata capace di dedicarsi alla nostra Istituzione e abbia svolto i suoi compiti istituzionali con efficacia e concretezza”. La nomina della professoressa Mastrullo, ha concluso ancora Lorito, arriva anche come “un segnale forte a favore delle pari opportunità di genere, ponendo per la prima volta ai vertici del nostro antichissimo Ateneo una esponente del mondo accademico femminile che rappresenta ancora oggi una risorsa non pienamente valorizzata”.

Fonte: Fanpage

Posted in: Rassegna Stampa

Comments

No Responses to “Rita Mastrullo nuova Prorettrice della Federico II: prima donna a rivestire l’incarico”

No comments yet.

Lascia un commento